Open Library

Pubblicato in Progetti

 

Open Library è un progetto di Frontiera Lavoro società cooperativa sociale, realizzato con il contributo del Centro per il libro e la lettura del MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo).

Il progetto si avvale di un’articolata rete di soggetti, fra i quali cinque comuni (Castiglione del lago, Città della Pieve, San Venanzo, Marsciano, Monte castello di vibio) nonché librerie e case editrici del territorio.

La finalità generale del progetto è potenziare lo spazio bibliotecario, inteso come luogo di incontro e di scambio culturale, al fine di promuovere la lettura e l’ascolto, intesi anche come strumenti a favore dell’inclusione sociale e dell’integrazione culturale.

Le azioni principali del progetto sono:

  • Corso di Biblio Web Manager per operatori di biblioteche
  • Percorsi di educazione alla lettura per bambini della scuola primaria
  • Percorsi di promozione della lettura e della cultura dei paesi del mondo.
  • Percorsi di educazione alla lettura e alla narrazione attraverso i gruppi lettura.

I destinatari del progetto sono bambini, adolescenti e adulti di diversa nazionalità, nonché i responsabili e gli operatori delle biblioteche dei comuni coinvolti.

Gli obiettivi principali perseguiti dal progetto sono:

  • Potenziare lo spazio bibliotecario, inteso come luogo di incontro e di scambio culturale.
  • Accrescere nei bambini la curiosità per il mondo della lettura, collegando alla narrazione attività pratiche (laboratori espressivi, animazione teatrale, realizzazione di Book Trailer) che ne approfondiscano il senso e ne moltiplichino le valenze e i significati.
  • Inserire le biblioteche all’interno di una rete di soggetti pubblici e privati, che sostengano e promuovano con attività concrete la lettura e le attività del progetto.
  • Contrastare l’emarginazione sociale e culturale che caratterizza diversi contesti urbani e periferici, adottando interventi mirati a favorire la coesione sociale.

 

Per informazioni:

angelomoretti@frontieralavoro.it

+39 3207681404